POMPIEROPOLI - pompieri per un giorno

Nella giornata di sabato 31 agosto, presso il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia si è tenuta la prima edizione dell’evento “Pompieropoli” che ha registrato la presenza di un folto pubblico tra cui anche turisti provenienti da Regioni lontane, alle 09.30 in punto si sono presentati i bambini entusiasti accompagnati dai genitori felici di far trascorrere ai propri piccoli una giornata da pompiere. Per i genitori e gli organizzatori è stata un’impresa tenere a bada i bimbi che non vedevano l’ora di entrare in azione.

La giornata è entrata nel vivo con i piccoli pompieri che, imbracciando l’estintore, a turno venivano applauditi dopo aver spento l’incendio sotto gli occhi divertiti dei genitori e del pubblico. La giornata è continuata con la visita guidata del museo che è culminata nella zona ludica dove i piccoli, tra giochi, campane di allarme ed urla festanti, hanno dato sfogo alle loro gioie. Una volta trasferiti sul piazzale esterno, gli attori, a gruppi di tre Fire Man alla volta vestiti con giacca ed elmo color di rosso vivo che luccicava al sole, venivano fatti salire sulla Jeep Willys corredata di cinture di sicurezza, attrezzature antincendio, campana e sirena per cominciare a girare intorno alla Cittadella della Sicurezza che ospita l’Euroambiente ed il Museo.

E’ stata questa la prima edizione di “Pompieropoli” organizzata in soli due giorni per dare una maggiore offerta turistica all’agosto Sipontino, dall’evento di sabato abbiamo ricevuto utili indicazioni su come migliorare la seconda edizione che, sostiene il dott. Michele Guerra titolare del Museo, sarà molto più ricca di attività che allieteranno la giornata del “Piccolo Pompiere”, oltre alla Jeep Willys che ha divertito e appassionato molto genitori e piccoli, a portarli in giro, ci sarà anche la prima mitica FIAT Campagnola AR51 data in dotazione ai Vigili del Fuoco, sarà inoltre aggiunta una prova di spegnimento con acqua ed un mini corso di formazione nel quale vedranno film di Civilino e Sam il prompiere, ci saranno i giochi gonfiabili a tema pompieristico, laboratori didattici, stand gastronomici e tanta tanta musica.