E’ una lettiga di fine ‘800 appartenuta alla Croce Rossa Italiana di Albiano (Terni). Un “pezzo” tanto raro, quanto prezioso. Raro perché solo un altro esemplare è custodito nel Museo Internazionale della CRI di Castiglione delle Stiviere. E prezioso perché testimonia un’Italia che fu, un’Italia al servizio dei meno fortunati, quando la parola “tecnologia” non era nel vocabolario.

<> continua Michele – <>.

Ma qual è la storia di questa lettiga? A seguito di un’ordinanza di sgombero dei locali che ospitavano la Croce Rossa Italiana Comitato di Terni Pubblica Assistenza Piè Fossato Alviano, venne chiesto a volontari di liberare i locali. Uno di questi volontari (oggi 76enne) ebbe la fortuna (o l’intuito) di accaparrarsi quest’oggetto.

Oggi è nel Museo dei Pompieri, a Manfredonia.

"/>

La lunga ricerca

<>, così racconta Michele Guerra (fondatore del Museo) la scoperta di un meraviglioso oggetto d’epoca. Una ricerca che ha il sapore di un desiderio mai sopito.

<> continua Michele – <>.

Oggi è nel Museo dei Pompieri, a Manfredonia.